L’Associazione Culturale “Ensemble Corale Noukria” si costituisce nel Maggio 2011, organizza concerti nel periodo Pasquale e Natalizio, partecipa agli eventi “Salerno Festival” e “Festa della Musica Europea” con le associazioni FENIARCO (Federazione Nazionale Associazioni Corali Regionali) e ARCC (Associazione Regionale Cori Campani) nonché con il Comune di Nocera Inferiore per gli eventi “Natale in città” e “E…state in città”. Dal Dicembre 2014 ha promosso sul territorio cittadino la Rassegna Musicale per giovani musicisti “…e risuonan le stelle”, appuntamento che sarà proposto sia nei periodi Natalizi che nel mese di giugno nell’ambito delle manifestazioni “Festa della Musica Europea” .
L'Ensemble Corale NouKrìa, coro polifonico, nasce nella primavera del 2007 con lo scopo di diffondere capolavori corali nell'ambito della storia della musica, contribuendo in particolare alla diffusione ed alla comprensione della musica corale dal canto gregoriano passando per la produzione vocale dei vari secoli e fino ai giorni nostri, proponendosi di esplorare il repertorio colto e popolare, sacro e profano, nonché lo studio della vocalità nei suoi molteplici aspetti. E’ formato da circa 14 cantori animati da grande entusiasmo ed una spiccata passione per il canto.
L’Associazione “Ensemble Corale NouKrìa”, nell’ampliare l’offerta formativa corale sul territorio nocerino, ha costituito, nell’ottobre 2012, un coro di voci bianche “IRIS” formato da circa 20 bambini dai 6 ai 10 anni e da Settembre 2016 un coro giovanile VOICING per ragazzi dagli 11 ai 22 anni, con l'intento di promuovere lo studio e l'esecuzione della musica vocale in età precoce; obiettivo importante è quello di stimolare bambini e ragazzi coinvolgendoli in attività corali finalizzate ad una loro crescita individuale e collettiva. Il repertorio dei cori spazia dai canti per bambini e ragazzi di compositori contemporanei italiani a brani di autori classici di ogni tempo, musica leggera, pop, gospel e spiritual.
Da gennaio 2017 è stato costituito un laboratorio ritmico/espressivo di Percussioni e Body Percussion allo scopo di creare un gruppo strumentale stabile, autonomo e/o di accompagnamento alle tre realtà corali. Le metodologie utilizzate hanno lo scopo di aiutare il bambino /ragazzo ad approcciarsi alla musica ed agli strumenti nel modo più naturale possibile e prepararli con gioia alla futura pratica strumentale.
I cori Ensemble Corale Noukrìa , Iris e Voicing sono diretti dal Maestro Genny Strianese
Musicista accompagnatore alla chitarra Antonio Rispoli